PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi.

 Codice progetto M4C1I3.2-2022-961-P-12866    CUP  J74D23000210006

Descrizione: Con questo progetto, in continuità con quanto già realizzato sinora grazie a vari finanziamenti FESR e PNSD, si intende costituire ambienti di apprendimento, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici, concepiti in modo innovativo, e degli ambienti digitali, trasformando le aule scolastiche, precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale, in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali. Attraverso la trasformazione/miglioramento degli spazi fisici delle classi, si vuole favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento e lo sviluppo di competenze digitali. Arredi innovativi e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, infatti, non modificheranno semplicemente l’aspetto esteriore delle nostre aule, ma daranno vita ad un processo di rinnovamento della pratica didattica. Come già avvenuto nella scuola secondaria con le “Aule della cultura “- ambienti di apprendimento dedicati a singole discipline da innovare ulteriormente-, si interverrà per la realizzazione di alcune aule innovative anche nella scuola primaria. Qui le “Aule della cultura” saranno destinate agli alunni delle classi quinte, che si alterneranno in due aule dedicate, una alle materie umanistiche, l’altra alle materie STEM. Ogni spazio sarà dotato di arredi pensati per assumere posture
diverse durante le ore di permanenza a scuola, tavoli modulari polifunzionali che consentano diverse possibilità di aggregazione, postazioni multimediali per lo svolgimento di varie attività per ciascuna disciplina. Si aggiungeranno, inoltre, spazi specializzati, utili all’approfondimento disciplinare e/o trasversale, a disposizione di tutte le classi dell’istituto.

 

Accessibility Toolbar