Descrizione

Il Curricolo Verticale all’interno di ogni Istituto rappresenta un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento.
Per poter garantire il diritto dell’alunno a seguire un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto, nasce l’esigenza di realizzare un curricolo verticale che dia modo di costruire progressivamente la propria identità, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, ponendo sempre al centro il soggetto che apprende, con le sue specificità e differenze.
Ed è proprio su questo principio che agisce il nostro Istituto Comprensivo “A.Manzoni” concependotale curricolo con la finalità di lavorare insieme e realizzare una continuità orizzontale e verticale per favorire la maturazione delle competenze trasversali e disciplinari dei nostri allievi, ossia di un sapere spendibile e costantemente capace di arricchirsi nel tempo.
La realizzazione del nostro curricolo, che si sviluppa dai campi di esperienza della Scuola dell’Infanzia alle discipline della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, prevede per ogni campo o disciplina i Nuclei Fondanti dei saperi, gli Obiettivi di Apprendimento specifici, definiti per ogni annualità, e i Traguardi per lo sviluppo delle competenze da raggiungere alla fine di ogni segmento scolastico.
Nella sua dimensione verticale, il curricolo scolastico elaborato organizza i saperi essenziali delle discipline coniugando li alle competenze trasversali di cittadinanza, fondendo i processi cognitivi disciplinari con quelli relazionali finalizzando, quindi l’azione educativa della scuola alla formazione integrale del cittadino europeo in grado di trasferire le conoscenze scolastiche in contesti reali, nell’interazione emotivo–affettiva e nella comunicazione sociale.